PVD PHYSICAL VAPOUR DEPOSITION
i nostri

Processi

Sputtering

E’ una polverizzazione catodica, ovvero è un processo per il quale si ha l’emissione di atomi, frammenti molecolari da un materiale solido detto bersaglio (target) bombardato con un fascio di particelle energetiche (generalmente ioni).

Nitruro di Zirconio (ZrN)

E’ uno dei rivestimento PVD più conosciuti sia nel campo decorativo, in quello dell’asportazione del truciolo e dello stampaggio di pressofusione. Le principali caratteristiche di questo rivestimento sono l’elevata durezza, il basso coefficiente d’attrito; inoltre il Nitruro di Zirconio risponde alle norme ISO 10993 (biocompatibilità) e FDA (Food Drugs Administration).
nitruro di titanio 1

Nitruro di Titanio (Tin)

Da decenni presente sul mercato è un rivestimento PVD che ancora oggi ha una posizione di assoluta importanza. TiN è da sempre considerato un riferimento nel campo dell’asportazione truciolo, ma le sue proprietà suscitano molto interesse anche in tanti altri campi d’applicazione. il TiN risponde alle norme ISO 10993 (biocompatibilità) e FDA (Food Drugs Administration), infatti questo rivestimento è un’ottima soluzione sia nei settori del medicale, che in quellco delle macchine automatiche e dei particolari meccanici.

Carbonaturo di Titanio

L’evoluzione del TiN, di cui eredita le già apprezzate qualità e ne migliora alcune caratteristiche come la durezza, che è superiore del 50% rispetto a quella del TiN, garantendo maggiore e più elevata resistenza all’usura. Il TiCN risponde alle norme FDA (Food Drugs Administration).

Nitruro di Cromo

E’ un rivestimento dall’eccellente resistenza alla corrosione, dove depositato costituisce una straordinaria barriera all’aggressione chimica ed all’ossidazione. Il basso coefficiente d’attrito di questo rivestimento consente di ridurre i fenomeni di grippaggio fra superfici in scorrimento ed inoltre possiede un’ottima resistenza ai carichi termici. il CrN può essere depositato a basse temperature (fino a 180°C) estendendo la sua applicazione ad una moltitudine di materiali diversi. Il Nitruro di Cromo è accettato dalla FDA (Food Drugs Administration).

Contatta Alfea e richiedi un preventivo gratuito